AldeGroup

Si tratta di un nuovo Sistema di Rating – denominato “Condominio Sette Stelle” – messo a punto dal Politecnico di Milano sulla base di 64 indicatori di sostenibilità di tipo ambientale, economico e sociale e grazie al quale è possibile definire, attestare e misurare in maniera autorevole ed oggettiva la qualità abitativa di un Condominio a beneficio della migliore valorizzazione delle unità immobiliari che lo compongono.

Il Sistema, applicabile sia su edifici esistenti che di nuova costruzione, si ispira ad una classificazione simile a quella adottata dagli alberghi facendo riferimento non solo alle qualità dell’immobile e dei suoi impianti, ma anche alla qualità del contesto di zona in cui il Condominio si colloca nonché alla quantità e qualità dei prodotti e dei servizi di cui i suoi residenti possono usufruire, definendo in questo modo la qualità abitativa e la vivibilità complessiva di un Condominio declinata su una scala di 7 stelle. Il progetto – avviatosi all’inizio del 2017 – ha incontrato da subito l’attenzione ed il favore del mercato trovando applicazione su circa 60 Condomini per oltre 3.500 unità immobiliari fra cui diverse realizzazioni di primari operatori del settore quali:

  • Vittoria Immobiliare per il complesso di Parco Vittoria a Milano Portello;
  • Impresa Borio Mangiarotti per diverse nuove iniziative a Milano ed hinterland;
  • EuroMilano progetto UpTown a Cascina Merlata, i più significativi oggi presenti a Milano.

Ai fini poi di una più agevole comprensione dei contenuti e del profilo del Sistema, provvedo ad allegare anche la presentazione fatta dal Politecnico di Milano in occasione del SAIE di Bologna unitamente alla rassegna stampa con i principali articoli pubblicati sulla nostra iniziativa fra cui quello pubblicato sulla rivista di ANCE che ha da subito appoggiato e sostenuto lo sviluppo del progetto e con la quale ne abbiamo promosso la diffusione con eventi da loro patrocinati come quello che abbiamo organizzato a Brescia (cfr. allegato e link https://youtu.be/Qp9V7F7f-Dg) dopo quelli già tenutisi a Milano, a Monza, a Piacenza ed a Bergamo.

“Superbonus, Sismabonus, Ecobonus, Ecocasa, Piano Casa”

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Il condominio potrà scegliere se:

  • optare per lo sconto in fattura applicato dall’impresa o dalle imprese;
  • cedere il credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito, con loro facoltà di successiva cessione;
  • detrarre il 110% della spesa sostenuta, in cinque quote annuali di pari importo (ad es. le spese professionali, l’effettuazione di perizie e sopralluoghi, le spese preliminari di progettazione e ispezione e prospezione – Agenzia delle Entrate, Circolare n. 24/E del 08/08/2020, pag. 34);

Il singolo condominio usufruisce della detrazione per i lavori effettuati sulle parti comuni degli edifici, in ragione dei millesimi di proprietà o dei diversi criteri applicabili ai sensi degli articoli 1123 e seguenti del codice civile (Agenzia delle Entrate, Circolare n. 24/E del 08/08/2020, pag. 7).

CONFORMITA’ URBANISTICA: Verifica di Conformità Urbanistica

Per l’accesso al SUPERBONUS, ogni intervento edilizio, prima di essere avviato, necessita della Verifica di Conformità Urbanistica dell’immobile, la quale dimostra che lo stabile è conforme alla Legge. Con riferimento al Superbonus 110% l’articolo 4 del D.M. 41/1998 a cui si richiama il regolamento, esclude detrazioni per opere difformi sotto l’aspetto edilizio.

La stessa ENEA, nelle sue FAQ, esplicita in modo chiaro che non si possono applicare incentivi dove non c’è conformità edilizia e urbanistica. L’Agenzia delle Entrate indica che i lavori fatti su immobili privi di Verifica di Conformità Urbanistica, sono da considerarsi “completamento unità immobiliare” e di conseguenza non godono delle agevolazioni fiscali relative a ristrutturazione ma solo dell’IVA agevolata al 4% sui i lavori da fare.

GLI INTERVENTI AGEVOLABILI: Trainanti e Trainati

Interventi principali o “trainanti”:

  • interventi antisismici
  • interventi di isolamento termico sugli involucri
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti

Interventi aggiuntivi o “trainati”:

  • interventi di efficientamento energetico
  • installazione di impianti solari fotovoltaici
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Forniamo i servizi sotto indicati, indispensabili per il Condomìnio che intenda usufruire del SUPERBONUS, elaborati in base alle Linee Guida dell’Agenzia delle Entrate ed alle indicazioni emanate da ENEA:

SUPERBONUS 110% – FASE 1 : ANALISI PRELIMINARE DELL’IMMOBILE
(con fattibilità dell’intervento e asseverazione)

  1. Presa visione dello stato dei luoghi e reperimento della documentazione grafica e fotografica; rilievo preliminare involucro edilizio e dotazione impiantistica
  2. Raccolta ed elaborazione dei dati di consumo
  3. Elaborazione della diagnosi energetica preliminare (APE iniziale asseverata)
  4. Prima preliminare stesura progettuale con definizione degli scenari d’intervento:
    1. Rischio Sismico
    2. Isolamento Termico
    3. Adeguamento impianti di climatizzazione estivi/invernali
  5. Verifica possibilità di ottenimento detrazioni fiscali, nelle varie categorie di beneficio
  6. Quadro economico preliminare, suddiviso per interventi
  7. Indicazione della documentazione necessaria da trasmettere ad E.N.E.A.

SISMABONUS

Principalmente, tramite le zone vengono determinati i parametri per la progettazione degli interventi strutturali e sismici. Inoltre, dal punto di vista fiscale, le zone 1,2 e 3 permettono di accedere al Sismabonus, anche legato al Superbonus.

Rientrano in parte:

Milano, Lodi, Sondrio, Cremona, Lecco, Pavia, Mantova, Brescia, Monza/Brianza.

Il Gruppo offre al proprio cliente la prima consulenza gratuita per la:

Riqualificazione energetica e/o sismica di un edificio: è un intervento complesso e richiede di essere attentamente progettato, indagando la situazione esistente per poter già in prima fase avere un chiaro quadro del risparmio energetico e/o del miglioramento sismico atteso a seguito dei lavori. È pertanto necessario preliminarmente eseguire una valutazione energetica e/o sismica dell’edificio e un progetto che permettano ai condomini di avere una garanzia sul raggiungimento dei requisiti necessari per l’ottenimento delle detrazioni fiscali.

Collaboriamo con i più importanti General Contractor Italiani.

Gentilissimo imprenditore, entra a far parte anche tu del nostro progetto.
Siamo un Gruppo di imprese e professioni al servizio del cliente in tutta Italia.
Siamo strutturati con professionisti specializzati, ognuno con la propria competenza.
All’interno Consulenti tecnici, aziende produttrici, imprese, avvocati, commercialisti, revisori contabili, consulenti del lavoro, compagnie assicurative e finanziarie.

Interessati alla collaborazione con Amministratori di condominio / Gestioni immobiliari.
Agenzie immobiliari, studi tecnici, imprese di costruzioni.

Ricordiamo scadenza del (Certificato Idoneità statica) CIS per Milano Luglio 2021.

    * campo obbligatorio

    Altri partners: